Le pubblicazioni presenti in questa sezione riflettono le ricerche e gli studi, le ricerche e il contributo dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche alla conservazione (studio, prevenzione, manutenzione e restauro) del patrimonio culturale.

I testi sono in formato PDF o disponibili on-line e gratuitamente.

 Zanetti M. (a cura di) (2018), DALLA TUTELA AL RESTAURO DEL PATRIMONIO LIBRARIO E ARCHIVISTICO. Storia, esperienze, interdisciplinarietà. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing.

Il volume raccoglie gli atti di due convegni organizzati nel 2016  e nel 2017 dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con l’Associazione Italiana dei conservatori e restauratori degli archivi e delle biblioteche (AICRAB). Il ritorno allo Stato nel 2015 delle funzioni di tutela dei beni librari, in precedenza delegate dallo Stato medesimo alle Regioni, è stato il tema del primo convegno ed è il filo conduttore delle riflessioni raccolte nella prima parte del volume. Esse si concentrano sull’organizzazione delle nuove Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e sulle criticità comportate dalla riforma istituzionale. Il restauro, la più complessa tra le attività di conservazione del patrimonio storico, eppure irrinunciabile laddove la degradazione ne precluda la fruizione e ne metta a rischio la trasmissione al futuro, è stato l’argomento del successivo convegno. Nella seconda parte del volume, i diversi contributi riflettono sulle radici storiche e sull’evoluzione delle prassi di restauro del patrimonio manoscritto; si presentano inoltre alcuni casi di intervento metodologicamente esemplificativi, ponendo infine l’accento sull’apporto, oggi irrinunciabile, offerto dalla ricerca scientifica per migliorare la qualità degli interventi.

é possibile scaricare il libro gratuitamente cliccando qui:

Zanetti M., Morales M.M., Borgioli L., Barbero G., Kodrič  J., Pugliese S., Nύñez A., Lorenzetti R. (2017), DOSSIER MANUTENZIONE. Biblioteche oggi, vol. XXXV, pp 3-36

Il Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede la manutenzione come momento importante della conservazione del patrimonio culturale, tuttavia non specifica in quali operazioni essa possa concretizzarsi. Nell’ambito librario e documentario, attività quali la depolveratura, la disinfestazione, la realizzazione di custodie protettive vi possono rientrare a pieno titolo e richiederebbero dunque di essere progettate/realizzate da restauratori nell’ambito di una programmazione che, ovviamente, trova tra gli attori fondamentali nel luogo di conservazione anche gli archivisti e i bibliotecari.

Il dossier di Biblioteche oggi raccoglie alcuni dei contributi del convegno Tra prevenzione e restauro: le attività di manutenzione in archivio e in biblioteca organizzato da AICRAB e dalla Biblioteca Universitaria di Bologna nei giorni 26 e 27 maggio 2017 per proporre e discutere obiettivi e modalità di attuazione di queste attività fondamentali per la salvaguardia dei fondi storici.

Scarica il PDF  cliccando qui: Biblioteche Oggi, Dossier Manutenzione | AICRAB

 

Corsini M. (2016), BOOK E IL TESORO DELLA BIBLIOTECA. Illustrazioni di Daniele Luciani, glossario a cura di Claudia Giordano. Siracusa:  Tyche Edizioni. pp. 36

Continuano le avventure dell’intraprendente Book dalla biblioteca di pubblica lettura e dagli amici multimediali alla scoperta di una nuova realtà: la biblioteca di conservazione e l’incontro con i colleghi antichi. Il testo in rima accompagna i lettori alla scoperta del tesoro che le biblioteche storiche custodiscono. L’autrice affida a un tarlo ben educato il compito di accogliere Book nella biblioteca e con il giovane libro l’insetto si duole del fatto che “non posso davvero rimanere. I bibliotecari e restauratori qui stati davvero i migliori: non c’è posto per un tarlo dispettoso e non sono un oggetto prezioso. Andrò in una biblioteca trasandata, polverosa e malandata!”. L’auspicio è che in nessuna biblioteca l’affamato insetto trovi carte e pergamene disponibili per i suoi denti!

 

Dal 2013 AICRAB contribuisce alla rubrica “Cultura per i Beni Culturali” di KERMES. La rivista del restauro.

Bartleby (2013), GIORNATA DI STUDIO SULLE LEGATURE DEI LIBRI ANTICHI.  Kermes. La rivista del restauro, n. 89, pp. 8-9

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 89, estratto

Barberis M. (2013), NEW BOWNDE. NEW SCHOLARSHIP IN EARLY MODERN BINDING. Kermes. La rivista del restauro, n. 90, pp. 17-18

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 90, estratto

Campagnolo A. (2013), LA DESCRIZIONE DELLE LEGATURE. Descrizioni e generazione automatizzata di diagrammi di strutture di legature storiche. Kermes. La rivista del restauro, n. 92, pp. 18-20

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 92, estratto

 

Zanetti M. (2014), LE CONSEGUENZE DELLA CONSERVAZIONE. Kermes. La rivista del restauro, n. 96, pp. 25-27

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 96, estratto

Giordano C. (2015), “CUSTODI DELLA MEMORIA” AD EXPO 2015. Kermes. La rivista del restauro, n. 97, pp. 22-24

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 97, estratto

Zanetti M. (2017), LA CARTA E L’ACQUA. Kermes. La rivista del restauro, n. 99, p. 20

Scarica il PDF  cliccando qui: KERMES, 99, estratto