Eventi

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi Passati

Eventi List Navigation

agosto 2013
26
agosto
11:00 — 13:30
@ Palazzo Malcanton Marcorà
Iscriviti

Seminario | La Descrizione delle Legature Antiche

Seminario La Descrizione delle Legature Antiche   AICRAB in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza il seminario La descrizione delle legature. Descrizioni e generazione automatizzata di diagrammi di strutture di legature storiche, tenuto da Alberto Campagnolo (Dottorando presso il Ligatus Research Centre, University of the Arts, London) Associazione Italiana dei Conservatori e restauratori degli Archivi e Biblioteche, AICRAB, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza per lunedì 26 agosto,…

settembre 2013
20
settembre
15:00 — 18:00
@ Oratorio di Santa Croce
Iscriviti

La Conservazione del Patrimonio archivistico e bibliografico

Giornata di studio La Conservazione del Patrimonio archivistico e bibliografico Nell’ambito delle Giornate del restauro dedicate a “Arte Sacra. La conservazione dei Beni Culturali Ecclesiastici” che si tiene a Sarzana dal 19 al 21 settembre 2013, l’AICRAB organizza l’incontro La Conservazione del Patrimonio archivistico e bibliografico.</span<> Venerdì 20 – Oratorio di Santa Croce – ore 15.00 La Conservazione del Patrimonio archivistico e bibliografico PROGRAMMA Introduzione Melania Zanetti , presidente AICRAB Stella Sanguinetti, presidente CNA Artistico e tradizionale Liguria Presiede Padre Martin…

28
settembre
17:00 — 19:30
@ Scuderie Granducali
Iscriviti

Presentazione del Catalogo ” Le Memorie Restaurate” a Seravezza

Presentazione del Catalogo “Le Memorie Restaurate” a Seravezza   In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 Presentazione del Catalogo “Le Memorie Restaurate.  Percorsi di recupero e valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale di Seravezza” A cura di Barbara Allegranti, Maria Argiero e Michela Corsini   Scuderie Granducali Sabato 28 Settembre 2013 ore 17,00 Interverranno:                                                       ·       Ettore Neri Sindaco del Comune di Seravezza ·       Riccardo Biagi Assessore alla Cultura del Comune di Seravezza ·      Gian Bruno Ravenni Responsabile del Settore Biblioteche…

aprile 2014
12
aprile
10:00 — 13:00
@ Monastero di Certosa
Iscriviti

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2014

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2014 IL 12 aprile 2014 a partire dalle ore 10,  presso la sala delle conferenze del Monastero della Certosa di Firenze, si è svolta la II Assemblea generale AICRAB.

novembre 2014
15
novembre
10:30 — 17:00
@ Biblioteca Teresiana
Iscriviti

Convegno | Le materie dei libri. Il restauro e i restauratori

Convegno Le materie dei libri. Il restauro e i restauratori Il successo della Mostra “Le materie dei libri. Le legature storiche della Biblioteca Teresiana” (Mantova, Biblioteca Teresiana, via Ardigò 13, 5 settembre-11 gennaio 2015) ha favorito lo sviluppo di ulteriori iniziative nel campo del libro antico e l’organizzazione del Convegno “Le materie dei libri. Il restauro e i restauratori” promosso dall’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche (AICRAB) e dalla Biblioteca Teresiana. Il convegno avrà luogo sabato 15 novembre (ore 10.30-17) a Mantova, presso la…

marzo 2015
20
marzo
All Day
@ Teatro del Bibiena
Iscriviti

Convegno Internazionale | Le conseguenze della conservazione

Convegno Internazionale Le conseguenze della conservazione   L’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, AICRAB, insieme al Comune di Mantova e in collaborazione con le Università Ca’ Foscari Venezia, di Padova e di Cassino, organizza il Convegno Internazionale “Le conseguenze della conservazione”, che si svolgerà a Mantova, presso il Teatro del Bibiena, nei giorni 20 e 21 marzo 2015. Il Convegno si attua nell’ambito del PRIN 2010-2011 “Bibliotheca italica manuscripta (BIM): descrivere, documentare, valorizzare i manoscritti medievali d’Italia “. «La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e…

21
marzo
14:30 — 17:30
@ Teatro Bibiena
Iscriviti

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2015

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2015 Sabato 21 marzo a partire dalle ore 14.30,  presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è svolta la III Assemblea generale AICRAB.

maggio 2015
01
maggio
All Day
@ Università di Padova
Iscriviti

I lunedì della conservazione

Seminari I lunedì della conservazione   AICRAB e Biblioteca Universitaria di Padova organizzano una serie di seminari sulla conservazione dei materiali librari che si svolgeranno con cadenza mensile, il lunedì pomeriggio, presso la Biblioteca Universitaria (via S. Biagio 7, Padova). La partecipazione è gratuita, ma sarà necessario iscriversi on line seguendo le istruzioni che, di volta in volta, saranno impartite. Il programma dei seminari è il seguente: Locandina

agosto 2015
04
agosto
All Day
@ EXPO
Iscriviti

AICRAB all’EXPO

AICRAB all’EXPO   Il 4 e 5 agosto, AICRAB sarà presente ad EXPO 2015 a Milano con nove laboratori di restauro librario della Sezione Sicilia. In occasione dell’Expo 2015 la Regione Siciliana, attraverso il dipartimento Regionale delle Attività produttive, nell’ambito della programmazione delle azioni da svolgersi in “piazzetta” al fine di presentare le “eccellenze dell’Isola, ha inserito, accanto alle piccole imprese che più direttamente sono collegate al tema conduttore dell’alimentazione, una categoria d’impresa che opera da circa cinquant’anni nel campo della conservazione del materiale archivistico e librario. La presenza dell’Associazione Italiana dei Conservatori e…

aprile 2016
16
aprile
All Day
@ Pontificia Università Gregoriana
Iscriviti

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2016

Convocazione Assemblea generale AICRAB 2016 Sabato 16 aprile a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta, si è svolta la IV Assemblea generale AICRAB.

+ Esporta eventi