10
marzo
10:00 — 17:00
Aula della Congregazione Curia Generalizia della Compagnia di Gesù,
Borgo Santo Spirito 4

Roma, Italia

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Seminario

L’ACQUA E LA CONSERVAZIONE DEI MATERIALI ARCHIVISTICI E LIBRARI:
DALLA PREVENZIONE ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE

10 marzo 2023
Aula della Congregazione

Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, Borgo Santo Spirito 4 – ROMA

 

il seminario “L’acqua e la conservazione dei materiali archivistici e librari: Dalla prevenzione alla gestione delle emergenze” intende promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo all’importanza della presenza dell’acqua nella conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico.

Il contatto con l’acqua rappresenta una delle principali minacce per la conservazione dei materiali archivistici e librari.  Il seminario si articolerà in diverse sessioni, dedicate alla presentazione di esperienze e buone pratiche nella prevenzione e gestione delle emergenze che coinvolgono l’acqua e i materiali archivistici e librari. Gli esperti e i partecipanti al seminario potranno condividere le loro conoscenze e discutere le soluzioni innovative.

Il seminario rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione del patrimonio archivistico e librario e per promuovere una cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze. La partecipazione attiva di studiosi, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni potrà contribuire a sviluppare nuove strategie e nuove sinergie per la salvaguardia delle nostre collezioni.

La partecipazione al Seminario è gratuita

Programma seminario

 

Per iscriversi al Seminario ISCRIVITI 

 

Per diventare socio AICRAB

ISCRIVITI per diventare Socio 

 

Dettagli

Data:
10 Marzo 2023
Ora:
10:00 - 17:00
Organizers:
AICRAB, ,