28
febbraio
10:00 — 17:00
BIBLIOTECA FRA LANDOLFO CARACCIOLO COMPLESSO MONUMENTALE DI S. LORENZO MAGGIORE
Via dei Tribunali, 316

Napoli, Italia

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Seminario

Oltre le mostre. Proposte per una diversa valorizzazione del patrimonio archivistico e librario

Napoli, Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo

Complesso monumentale di S. Lorenzo Maggiore

28 febbraio 2020

 

L’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, AICRAB, è nata con l’obiettivo di promuovere e sostenere la conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico, conservazione che non può essere concepita come condizione che esclude o ostacola la fruizione di libri e documenti ma che, al contrario, deve dialogare con la sua valorizzazione. Allargare la diffusione della conoscenza di questo patrimonio oltre l’ambito degli studiosi e degli specialisti appare indispensabile ove si ritenga opportuno che l’intera comunità comprenda l’importanza di investire sulle raccolte e di farsi carico della loro tutela.

La fruizione dei beni librari e archivistici risente, oggi più che nel passato, di una peculiare contraddizione che non condivide con il patrimonio artistico. Per quest’ultimo, infatti, fruizione e studio non comportano di norma alcun contatto fisico con l’opera. Viceversa la consultazione di libri e documenti è vincolata alla sollecitazione delle loro componenti materiali e può influenzarne la conservazione. Negli ultimi decenni la riproduzione digitale è stata indicata come la soluzione di questo problema anche se, oltre a creare criticità di non minore rilevanza, la copia digitale è ancor ben lungi dal soddisfare pienamente le esigenze di conoscenza del patrimonio conservato in archivi e biblioteche.

Infine, se in concreto sull’intera comunità dei cittadini ricade l’onere di mantenere e tutelare le raccolte, soltanto una minima aliquota di essa le conosce e vi accede. Favorire una valorizzazione del patrimonio librario e documentario rivolta al pubblico più largo appare dunque come un’esigenza non più rinviabile. L’unica risposta che si è data a questa necessità è stata l’organizzazione di mostre, che tuttavia confinano il libro e il documento “sotto vetro”, assimilandoli alle opere d’arte piuttosto che evidenziarne la specificità. In questo contesto, manufatti dinamicamente tridimensionali vengono ridotti a oggetti che appaiono statici e bidimensionali.

Oltre a ciò, è facile verificare come, nella gran parte delle mostre che espongono beni storico-artistici, archeologici ma anche di storia naturale e della scienza, libri e documenti svolgano un ruolo costantemente accessorio quasi a legittimare, con la parola scritta, la rilevanza storica degli altri materiali presenti, veri protagonisti delle esposizioni.

Per concludere, vale la pena di evidenziare che le mostre di soli libri e documenti suscitano di norma uno scarso interesse nel largo pubblico, fatto salvo il caso di volumi o documenti dotati di un appariscente corredo iconografico; in questo caso, tuttavia, si torna ad esibirli come opere d’arte.

Il seminario “Oltre le mostre” intende avviare con il contributo di studiosi ed esperti una riflessione su questi temi. Esso si articolerà in una prima sessione (ore 10.00-13) dedicata ad esperienze di valorizzazione del patrimonio archivistico e librario. Nel pomeriggio (ore 14.00-17) una tavola rotonda discuterà i lavori presentati nella seduta antimeridiana e le eventuali sollecitazioni e proposte che scaturiranno nel corso del dibattito.

La partecipazione al Seminario è gratuita, ma è riservata ai soci AICRAB in regola con l’iscrizione per l’anno 2020.

Programma del Seminario

 

Per iscriversi al Seminario compila il contact form indicando come oggetto “Iscrizione al Seminario del 28 febbraio 2020”.

ISCRIVITI al Seminario

 

Per diventare socio AICRAB

ISCRIVITI per diventare Socio 

 

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2020
Ora:
10:00 - 17:00
Organizers:
AICRAB, ,