29
ottobre
29 Ottobre 2018 9:00 — 30 Ottobre 2018 17:30
Noto, Biblioteca comunale

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Seminario

Conservare, consultare, esporre: sistemi di protezione e di sostegno per libri e documenti 

Biblioteca Comunale

Noto, 29-30 ottobre 2018

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Conservare, consultare, esporre: sistemi di protezione e di sostegno per libri e documenti.

Corso base teorico-pratico

Claudia Benvestito

29-30 ottobre 2018, Noto, Biblioteca Comunale, Via Corrado Nicolaci, 18

Ordinatamente riposti sullo scaffale oppure sfogliati dagli studiosi, la vita di libri e documenti attraversa fasi di quiete (conservazione) e fasi di movimento (consultazione). Sempre più spesso, a queste se ne aggiungono altre nelle quali il movimento viene fissato per un tempo prolungato (esposizione). In ognuna delle fasi, tutte le strutture coinvolte nel meccanismo di apertura dei manufatti archivistici e librari devono essere adeguatamente protette e supportate. In tal modo è possibile prevenire danni dovuti ad un’errata manipolazione e garantire lunga vita agli oggetti conservati nelle biblioteche e negli archivi.

Prima sessione del seminario (29 ottobre 2018)

Sessione teorica secondo il seguente orario:

ore 9.00 – 9.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 svolgimento del seminario

Partendo dai principi cui attenersi per la conservazione in fase statica dei beni archivistici e librari, il seminario illustrerà non soltanto materiali e modelli disponibili sul mercato, ma anche soluzioni personalizzate da richiedere o realizzare autonomamente. Quindi verranno presentati i principi per la corretta consultazione da parte dei lettori e alcune soluzioni semplici ma efficaci per la realizzazione di leggii e supporti per la lettura. Enfatizzando la necessità di sostenere adeguatamente libri e documenti durante mostre ed esposizioni, verrà proposta una riflessione sull’opportunità di dotare le sedi espositive con leggii versatili, cioè adattabili all’esposizione di molteplici volumi e alla loro apertura in posizioni variabili, allo scopo di poterli utilizzare in più circostanze. Infine verranno mostrate e illustrate alcune soluzioni multifunzionali sperimentate per far fronte, con un unico contenitore, ad ognuna delle fasi di vita dei documenti, puntando l’attenzione in particolare alla gestione di documenti in rotolo.

Seconda sessione del seminario (30 ottobre 2018)

Sessione pratica limitata a un numero di 15 partecipanti che abbiano seguito anche l’incontro del giorno precedente; si osserverà il seguente orario:

ore 9.00 – 9.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 svolgimento del workshop

I partecipanti sperimenteranno la realizzazione di alcuni semplici modelli di custodie per la conservazione in cartoncino con chiusura a incastro. Si riserverà inoltre ampio spazio all’esame diretto di vari esemplari con differenti strutture, per evidenziare il loro comportamento meccanico durante il movimento, se ne individueranno le debolezze e le esigenze specifiche in relazione alle varie posizioni dell’apertura. Verranno infine presentati alcuni metodi per disegnare la sagoma del supporto espositivo più corretto in relazione alle varie aperture del volume e i partecipanti si eserciteranno personalmente nella misurazione dei libri e nella realizzazione dei diagrammi.

Ai partecipanti è richiesto di portare: bisturi o cutter; riga metallica; metro da sartoria o metro a nastro in materiale morbido (non metallico); goniometro; matite; gomme; fogli a quadretti, stecca d’osso o teflon. Per la rappresentazione grafica del modello si potranno utilizzare supporti elettronici personali, dotati di un basico programma di disegno.

 

Dettagli

Inizio:
29 Ottobre 2018 @ 9:00
Fine:
30 Ottobre 2018 @ 17:30
Organizer:
AICRAB