24
gennaio
24 Gennaio 2019 9:00 — 25 Gennaio 2019 17:30
Palermo | Biblioteca Francescana
Via Parlamento, 32

Palermo,

Eventi

Caricamento Eventi

Corso Base

Incontro sui sistemi di protezione

per libri e documenti

Biblioteca Francescana

Palermo, 24-25 gennaio 2019

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Conservare, consultare, esporre: sistemi di protezione e di sostegno per libri e documenti.

Corso base teorico-pratico

Claudia Benvestito

24 e 25 gennaio 2019, Palermo, Officina di Studi Medievali, Via Parlamento, 32

Ordinatamente riposti sullo scaffale oppure sfogliati dagli studiosi, la vita di libri e documenti attraversa fasi di quiete (conservazione) e fasi di movimento (consultazione). Sempre più spesso, a queste se ne aggiungono altre nelle quali il movimento viene fissato per un tempo prolungato (esposizione). In ognuna delle fasi, tutte le strutture coinvolte nel meccanismo di apertura dei manufatti archivistici e librari devono essere adeguatamente protette e supportate. In tal modo è possibile prevenire danni dovuti ad un’errata manipolazione e garantire lunga vita agli oggetti conservati nelle biblioteche e negli archivi.

Prima sessione del seminario (giovedì 24 gennaio 2019)

Sessione teorica aperta a tutti gli interessati con il solo limite di capienza della sala, secondo il seguente orario:

ore 9.00 – 9.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 svolgimento del seminario

Partendo dai principi cui attenersi per la conservazione in fase statica dei beni archivistici e librari, il seminario illustrerà non soltanto materiali e modelli disponibili sul mercato, ma anche soluzioni personalizzate da richiedere o realizzare autonomamente. Quindi verranno presentati i principi per la corretta consultazione da parte dei lettori e alcune soluzioni semplici ma efficaci per la realizzazione di leggii e supporti per la lettura. Enfatizzando la necessità di sostenere adeguatamente libri e documenti durante mostre ed esposizioni, verrà proposta una riflessione sull’opportunità di dotare le sedi espositive con leggii versatili, cioè adattabili all’esposizione di molteplici volumi e alla loro apertura in posizioni variabili, allo scopo di poterli utilizzare in più circostanze. Infine verranno mostrate e illustrate alcune soluzioni multifunzionali sperimentate per far fronte, con un unico contenitore, ad ognuna delle fasi di vita dei documenti, puntando l’attenzione in particolare alla gestione di documenti in rotolo.

La quota di partecipazione è di euro 30 per gli iscritti AICRAB in regola con la quota associativa 2019 e di euro 45 per i non iscritti all’Associazione.

Modalità di iscrizione

Entro il giorno 15 gennaio 2019 è richiesto:

il versamento anticipato della quota di partecipazione mediante bonifico sul conto corrente postale intestato ad AICRAB – IBAN IT22U0760112100001013073562 specificando la causale Partecipazione seminario corso base Benvestito 2019, p. teorica.

l’invio di un email (oggetto: iscrizione seminario Benvestito) all’indirizzo claudia.giordano@aicrab.org, specificando nome e cognome del partecipante al seminario e allegando la ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione.

Per motivi organizzativi l’iscrizione al seminario entro il giorno 15 gennaio 2019 è vincolante. L’ordine di arrivo delle domande sarà criterio di selezione per l’ammissione alla giornata, al termine della quale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Seconda sessione del seminario (venerdì 25 gennaio 2019)

Sessione pratica limitata a un numero di 15 partecipanti che abbiano seguito anche l’incontro del giorno precedente; si osserverà il seguente orario:

ore 9.00 – 9.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 svolgimento del workshop

I partecipanti sperimenteranno la realizzazione di alcuni semplici modelli di custodie per la conservazione in cartoncino con chiusura a incastro. Si riserverà inoltre ampio spazio all’esame diretto di vari esemplari con differenti strutture, per evidenziare il loro comportamento meccanico durante il movimento, se ne individueranno le debolezze e le esigenze specifiche in relazione alle varie posizioni dell’apertura. Verranno infine presentati alcuni metodi per disegnare la sagoma del supporto espositivo più corretto in relazione alle varie aperture del volume e i partecipanti si eserciteranno personalmente nella misurazione dei libri e nella realizzazione dei diagrammi.

Ai partecipanti è richiesto di portare: bisturi o cutter; riga metallica; metro da sartoria o metro a nastro in materiale morbido (non metallico); goniometro; matite; gomme; fogli a quadretti, stecca d’osso o teflon. Per la rappresentazione grafica del modello si potranno utilizzare supporti elettronici personali, dotati di un basico programma di disegno.

La quota di partecipazione all’attività pratica del 25 gennaio è di euro 40 per gli iscritti AICRAB in regola con la quota associativa 2019 e di euro 70 per i non iscritti.

Modalità di iscrizione

Entro il giorno 15 gennaio 2019 è richiesto:

il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico sul conto corrente postale intestato ad AICRAB – IBAN IT22U0760112100001013073562 specificando la causale Partecipazione seminario Benvestito 2019, p. pratica.

l’invio di un email (oggetto: iscrizione seminario Benvestito, 2019 p. pratica) all’indirizzo claudia.giordano@aicrab.org, specificando nome e cognome del partecipante al seminario (fondamentale per consentire di preparare gli attestati di partecipazione) e allegando la ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. L’ordine di arrivo delle domande sarà il criterio di selezione per la partecipazione alla giornata.

Per eventuali informazioni circa strutture ricettive, trasporti e/o raggiungimento delle sedi o altri chiarimenti   claudia.giordano@aicrab.org

N.B. è possibile iscriversi contestualmente alle due giornate versando le quote in un unico bonifico specificando nella causale : seminario Benvestito 24-25 gennaio 2019.

Dettagli

Inizio:
gennaio 24 @ 9:00
Fine:
gennaio 25 @ 17:30
Organizer:
AICRAB