26
gennaio
9:00 — 17:30
Palermo | Biblioteca Francescana
Via Parlamento, 32

Palermo,

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso Avanzato

Incontro sui sistemi di protezione

per libri e documenti

Biblioteca Francescana 

Palermo, 26 gennaio 2019

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Conservare, consultare, esporre: sistemi di protezione e di sostegno per libri e documenti.

Corso pratico avanzato

 

Claudia Benvestito

26 gennaio 2019, Palermo, Biblioteca Francescana, Via del Parlamento, 32

Sessione pratica limitata a un numero di 15 partecipanti che abbiano seguito il corso base del 24 e 25 gennaio 2019 o il corso precedente svoltosi a Noto il 29 e 30 ottobre 2018.

Si osserverà il seguente orario:

ore 9.00 – 9.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 svolgimento del workshop

I partecipanti sperimenteranno la realizzazione di modelli di custodie per la conservazione in cartoncino con chiusura a incastro. Verranno realizzati una scatola in cartoncino incernierato e lati rinforzati, una scatola triangolare  con chiusura ad incastro per  la conservazione di documenti in rotolo, un contenitore quattro falde con fondo doppiato, in pezzo unico.  Da un unico pezzo, poi,  di cartoncino  si realizzerà un vassoio chiuso  su tre lati rinforzati che potrà essere replicato per realizzare reggilibri economici. A completamento della carrellata di modelli verranno suggerite e realizzate alcune soluzioni tecniche sia per l’esposizione verticale di riviste in carta sia per il montaggio reversibile di fogli singoli.

Ai partecipanti è richiesto di portare: bisturi o cutter; riga metallica; metro da sartoria o metro a nastro in materiale morbido (non metallico); goniometro; matite; gomme; fogli a quadretti, stecca d’osso o teflon. Per la rappresentazione grafica del modello si potranno utilizzare supporti elettronici personali, dotati di un basico programma di disegno.

La quota di partecipazione al corso pratico avanzato del 26 gennaio è di euro 40 per gli iscritti AICRAB in regola con la quota associativa 2019 e di euro 70 per i non iscritti.

Modalità di iscrizione

Entro il giorno 15 gennaio 2019 è richiesto:

il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico sul conto corrente postale intestato ad ad AICRAB – IBAN IT22U0760112100001013073562 specificando la causale Partecipazione seminario Benvestito 2019, corso avanzato.

l’invio di un email (oggetto: iscrizione seminario Benvestito, corso avanzato) all’indirizzo claudia.giordano@aicrab.org, specificando nome e cognome del partecipante al seminario (fondamentale per consentire di preparare gli attestati di partecipazione) e allegando la ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. L’ordine di arrivo delle domande sarà il criterio di selezione per la partecipazione alla giornata.

Per eventuali informazioni circa strutture ricettive, trasporti e/o raggiungimento delle sedi o altri chiarimenti scrivere a: claudia.giordano@aicrab.org

Dettagli

Data:
gennaio 26
Ora:
9:00 - 17:30
Organizer:
AICRAB